sinistramatese.blogspot.com

lunedì 1 marzo 2010

Antonietta Fortini, chi sono ?


Sono nata a Piedimonte Matese (CE) il 12 ottobre 1979 e risiedo a Letino.
Ho trascorso gli anni della mia adolescenza a Piedimonte Matese ed è proprio qui che ho incontrato mia zia che mi ha insegnato la passione per le battaglie civili e politiche: sono questi gli anni in cui inizio a frequentare circoli sociali ed ambientali e simpatizzo con le idee di Rifondazione.
Ho frequentato la ragioneria “De Franchis” di Piedimonte Matese e questo è stato luogo proficuo per la mia maturità professionale e umana: ho incontrato professori eccezionali che mi hanno dato valori di vita importanti.
Proprio in questo luogo di studio mi sono confrontata con le masse e le assemblee per le piccole battaglie di ogni studente, diventando rappresentante d’istituto prima e rappresentante alla Consulta studentesca, poi.
La mia scelta universitaria è caduta su Siena, anche qui ho ceduto alle passioni politiche, sono stata iscritta al sindacato degli universitari e poi sono diventata Consigliere di facoltà di economia.
Nel frattempo, a Letino grazie all’impegno civile di Antonio Orsi ( attuale sindaco) siamo riusciti ad entrare tra le fila della minoranza consiliare.
Terminato il mio percorso universitario con brillanti risultati ho voluto intraprendere l’esperienza esterofila : sono andata a vivere a Londra facendo la commessa e imparando l’inglese.
Poi, sono ritornata in Italia e a Firenze ho vinto una borsa per il seminario di studi e ricerche parlamentari che mi ha permesso di fare un tirocinio al Servizio Bilancio del Senato della Repubblica e qui ho collaborato con alcuni compagni di Rifondazione.
In seguito, ho ottenuto una borsa di ricerca per l’Irpa a Roma e nel frattempo sono risultata vincitrice di un Dottorato di ricerca in diritto pubblico all’Università degli studi di Siena.
Dopo la scissione di Rifondazione comunista ho cercato una realtà nella quale potessero confluire tutte le sensibilità di sinistra e che rappresentasse finalmente le esigenze del territorio matesino e così con un gruppo di compagni e amici abbiamo fondato l’Associazione per la Sinistra Matese.
Attualmente, ho vinto il concorso per Segretari comunali.

Nessun commento:

Posta un commento

project designer_sistoantonio.amato@libero.it

Copyright © 2009 - con Fortini antonietta - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template