sinistramatese.blogspot.com

mercoledì 3 marzo 2010

Programma _Territorio INNOVAZIONE Creatività





Territorio
L'attenzione verso il territorio si declina in alcune tematiche fondamentali :
In primo luogo una tenace attenzione ai servizi sociali:
Ambiente
La salute inizia nei territori, con uno stile di vita sostenibile, con ambienti e città a misura d'uomo.
Innanzitutto l'attenzione e valorizzazione del Parco del Matese e la valorizzazione del fiume Volturno : farlo diventare un'oasi verde.
Quest'attenzione verso il territorio passa anche attraverso la sua protezione quindi scongiurare il pericolo imminente di insediamenti di cave per l'estrazione di inerti.
Il diritto alla vita si estrinseca anche con un no netto all'esternalizzazioni dei beni essenziali per l'uomo come l'acqua e le energie.
La vocazione rurale di questi territori passa attraverso un'educazione attenta alla biodiversità, al biologico e al mangiar sano di qualità.
Sanità, conosciamo il buco della Sanità in Campania ed insistiamo su un ridimensionamento delle strutture e di rendere eccellenti e strategici alcuni settori e di individuare dei primi pronto soccorsi di urgenza. Al pari della Regione Puglia prevedere un sorta di tele cardiologia on line.

Trasporti pubblici: il famoso tesoretto Cascetta sui trasporti ha poco riguardato l'alto Casertano, l'obiettivo è di insistere sulla rete ferroviaria ed urbana per permettere maggiori collegamenti, e l'assenza di una vera politica territoriale ha inciso profondamente sulle scelte di questo piano.


I temi Creatività ed innovazione sono l'approccio necessario per una politica di qualità e sono alla base dello sviluppo del territorio.
Cosa intendiamo per Creatività
Lo sviluppo del talento personale e collettivo passa attraverso un'attenta e consapevole educazione ed attenzione alla formazione e alla ricerca.
Gli ingenti tagli del governo nazionale hanno ridotto sul lastrico gli istituti territoriali e hanno ridimensionato notevolmente l'offerta scolastica pubblica in termini di qualità e di eccellenza.
Creare una rete di coscienza civile che sia partecipe e promuova pratiche di sviluppo ecosostenibile del territorio e che sia aperta alle nuove sfide è l'occasione che abbiamo.
Ma il compito più arduo che ci compete è un vero e proprio cambio di rotta nella mentalità: apertura e solidarietà sono i motori chiave per un territorio di successo.
Innovazione
Innanzitutto diffondere l'uso di internet sia limitando quanto più possibile il digital divide di prima generazione che di seconda.
Quindi potenziare gli investimenti sulla banda larga: reti in fibra ottica e via radio per i Comuni delle aree interne non serviti dalla banda larga o anche fare affidamento alla WIMAX per i comuni più piccoli
Creare rete significa anche attenzione alla formazione, una formazione indirizzata allo sviluppo rurale del territorio ma con uno sguardo verso l'innovazione creando parchi tecnologici che fondano le loro basi su consorzi territoriali per lo sviluppo dei beni locali .
Solo un sistema territoriale che investe nella ricerca, nell'innovazione e nella riconversione all'economia verde può essere competitivo ed attrattore di risorse umane (i cervelli che fuggono sono una realtà solo del sud).

Questi tre punti chiave sono la base per creare occupazione e lavoro: il nostro territorio ha una vocazione innata al turismo e all'agricoltura.
Agricoltura e turismo però devono essere di qualità, innovativi e di nicchia ecco la nostra sfida.



 

Nessun commento:

Posta un commento

project designer_sistoantonio.amato@libero.it

Copyright © 2009 - con Fortini antonietta - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template